due piani design lineare

    Abitare - casa Helsinki
    IL PROGETTO

    Casa indipendente su due piani contraddistinta da un design lineare, elegante e regolare, caratterizzato da infissi ed aperture di forma rettangolare orientati verticalmente ed orizzontalmente e da un ornamento composto da elementi lignei che evidenziano la zona di ingresso, disponendosi sopra al relativo percorso pedonale e assumendo funzione non solo decorativa ma anche di frangisole.

    La struttura portante verticale a telaio realizzata con elementi in KVH ha consentito di contrarre considerevolmente i tempi richiesti per la realizzazione, grazie alla facilità e velocità di produzione e messa in opera. L’orditura principale della copertura e del solaio di interpiano è stata realizzata invece con travi in legno lamellare per contenere le altezze degli elementi.
    Gli intonaci, applicati sopra il cappotto esterno, variano la cromia al cambiare del prospetto, mettendo in risalto gli aggetti che si creano proseguendo l’andamento delle facciate più chiare per andare ad incassare ed esaltare quelle più scure.
    Il manto di copertura realizzato con tegole piane tipo tegal scure emerge come ulteriore elemento contrastando con la tonalità della parete sottostante.

    .

    CONSUMO ENERGETICO

    Gli ambienti presentano impianti di riscaldamento a pannelli radianti a pavimento, infissi in pvc ad elevate prestazioni e impianti di domotica per il controllo dell’illuminazione interna ed esterna, dell’impianto elettrico, di climatizzazione, di allarme e dei sistemi di oscuramento