CASA HELSINKI

    Abitare - casa Helsinki

    CASA HELSINKI

    Ispirata al grande nord, progettata per un grande benessere

    Inserita in un contesto ambientale di pregio, sulla collina di Castiglione Torinese, Casa Helsinki di Abitare Legno si ispira alle architetture sobrie e minimaliste tipiche del Nord Europa, caratterizzate da un design lineare, elegante e razionale.

    Qui il comfort abitativo e il benessere abitativo offerti dal legno si respirano davvero in tutta la loro interezza.

    Gli elementi lignei che evidenziano la zona di ingresso, disponendosi sopra il percorso pedonale, assumono una funzione non solo decorativa ma anche di frangisole.

    L’orditura principale della copertura e del solaio di interpiano, realizzata con travi in legno lamellare, contiene le altezze degli elementi.

    Gli intonaci applicati sopra il cappotto esterno, inoltre, variano la cromia al variare del prospetto, mettendo in risalto gli aggetti che si creano proseguendo l’andamento delle facciate più chiare per andare a incassare ed esaltare quelle più scure. Il manto di copertura infine, costituito da tegole piane, emerge come ulteriore elemento contrastando con la tonalità della parete sottostante.

    Consumo energetico

    L’adozione di pannelli radianti a pavimento e di infissi in pvc a elevate prestazioni permettono un notevole risparmio energetico assicurando allo stesso tempo il massimo benessere abitativo.

    L’utilizzo dei più avanzati sistemi di domotica, invece, permette di controllare in modo razionale l’illuminazione interna ed esterna, l’impianto elettrico e di climatizzazione, i sistemi di allarme e di oscuramento.

    Tempi di realizzazione

    L’adozione di una struttura portante verticale a telaio realizzata con elementi in KVH, più facile e veloce da produrre e mettere in opera, ha permesso ad Abitare Legno di costruire una casa in legno in tempi estremamente ristretti, nel rispetto dei vincoli di legge e dell’assoluto comfort abitativo.