CASA IN LEGNO CON IL PORTICO

    Abitare: casa in legno con il portico

    CASA IN LEGNO CON IL PORTICO

    Costruire benessere e comfort abitativo

    Adagiata nella collina torinese, in un contesto caratterizzato da una grande varietà di specie arboree, la casa in legno e geopietra di Abitare Legno nasce come soluzione su misura per le specifiche esigenze del cliente. La richiesta era quella di un ampio porticato lungo l’abitazione, che rispettasse lo stile, i materiali e i colori delle ville circostanti e allo stesso tempo permettesse di godere in tutte le stagioni di un’incomparabile vista panoramica a 360°.

    La risposta di Abitare Legno è stata una casa di legno dall’elevato comfort abitativo caratterizzata da 3 volumi accostati, di cui uno leggermente ruotato per adattarsi meglio all’andamento orografico del terreno e conferire all’edificio un interessante dinamismo.

    La struttura verticale, realizzata con elementi in KVH a telaio e legno massello, garantisce eccellenti proprietà di leggerezza, resistenza e duttilità. L’opportuna conformazione e prolungamento delle coperture (con orditura principale in legno lamellare), consentono sia di ottenere passaggi e spazi di aggregazione esterni coperti sia di evitare l’eccessivo surriscaldamento estivo degli ambienti dovuto all’irraggiamento diretto. Tutto questo senza comprometterne la luminosità, grazie all’utilizzo di ampi infissi vetrati.

    Consumo energetico

    Grazie all’inserimento in copertura di pannelli fotovoltaici e di pannelli solari termici per la produzione di acqua calda sanitaria e l’integrazione con il riscaldamento, la casa in legno e geopietra garantisce prestazioni di risparmio energetico assolutamente elevate.

    Soluzioni domotiche evolute come il sistema di riscaldamento a pavimento, i pannelli radianti, la ventilazione meccanica controllata e i serramenti interni ed esterni lignei, inoltre, offrono altissimi standard di comfort e di benessere abitativo.