CASA PASSIVA IN LEGNO

    Abitare-casa passiva in legno

    CASA PASSIVA IN LEGNO

    Il contributo più attivo al massimo comfort abitativo

    Adagiata sulla fascia fluviale del Po, a pochi chilometri da Torino, la casa passiva di Abitare Legno interpreta in modo efficace la richiesta da parte del cliente di un edificio moderno, inusuale, caratterizzato da elementi architettonici di rottura, originali e sorprendenti. Pensato per offrire un magnifico colpo d’occhio esterno e un assoluto benessere abitativo interno.

    I due parallelepipedi sfalsati trasformano i solai di copertura degli ambienti principali del piano terreno in ampi terrazzi per i locali del livello superiore. Nella porzione di sovrapposizione trovano spazio gli ambienti tecnici, i servizi e le scale interne, mentre i pilastri inclinati del porticato laterale rompono la linearità e la regolarità dell’edificio, consentendo allo stesso tempo di sorreggere l’ambiente aggettante superiore e di generare uno spazio esterno fruibile e coperto.

    La struttura portante verticale della casa passiva in legno è stata realizzata con pannelli in X-Lam, mentre per gli orizzontamenti sono stati scelti elementi di lamellare sdraiato più adatti a coprire le notevoli luci presenti e allo stesso tempo ideali per creare ambienti dalle elevate caratteristiche termiche e fonoisolanti.

    La vetrata a nastro continuo del piano terreno, inoltre, presenta un aggetto di coronamento superiore e laterale per usufruire appieno della protezione dall’irraggiamento diretto, evitando così le problematiche connesse all’eccessivo riscaldamento derivante dall’irraggiamento solare.

    Consumo energetico

    L’ampia porzione di facciata ventilata, situata nella zona centrale posteriore esposta a sud, è realizzata con elementi lignei romboidali opportunamente distanziati che favoriscono il raffrescamento utilizzando al meglio la ventilazione naturale. Il beneficio degli apporti di luce naturale è massimizzato dalle ampie superfici vetrate con serramenti in PVC. Soluzioni come i pannelli radianti a pavimento, infine, offrono un notevole risparmio sul riscaldamento assicurando allo stesso tempo il massimo comfort abitativo in ogni stagione dell’anno.