TEAM

    Cantiere – Progettazione e area tecnica

    team-fabrizio

    Arch. Fabrizio Carosso

    Architetto laureato presso il Politecnico di Torino alla Facoltà di Architettura. Durante il percorso di studi si è specializzato nella progettazione strutturale presso il Politecnico di Ingegneria di Torino e nel post Laurea all’Università di Pavia.

    Con passione e competenza professionale studia e sviluppa da anni progetti architettonici con struttura portante in legno, case in legno e facciate ventilate, con particolare attenzione al basso impatto ambientale degli edifici.

    team-massimo

    Arch. Massimo Carosso

    Architetto professionista da sempre attivo nel settore della progettazione delle case e delle strutture in legno, con un forte
    orientamento all’uso razionale dell’energia. Progetta e dirige i lavori di edifici ad altissima efficienza energetica secondo lo standard dell’Agenzia CasaClima di Bolzano e del PassivHaus Institute di Darmstadt.

    Insieme a Flavio, Fabrizio, Davide e Giuseppe è socio fondatore della Abitare.

    Iscritto all’elenco Regionale dei Certificatori Energetici in Piemonte, Consulente Energetico Esperto CasaClima e Consulente
    Passivhou-Planer 2013. Relatore in numerosi convegni inerenti la Passivhaus, la ristrutturazione e riqualificazione energetica, la Casa Passiva.

    team-giuseppe

    Arch. Giuseppe Barreca

    Laureatosi in Architettura a pieni voti presso il Politecnico di Torino, esercita la professione ad ampio raggio. Insieme a Flavio, Fabrizio, Davide e Massimo è socio fondatore della Abitare. Si muove attivamente nel settore delle costruzioni sostenibili e segue i progetti di case e di strutture in legno dall’ideazione al cantiere.

    Ha frequentato i corsi di CasaClima dal base all’avanzato per Costruzioni e Ristrutturazioni.

    Ha seguito la formazione di UpTOGREEN per la qualificazione professionale sul tema della costruzione sostenibile, i sistemi LEED/GBC per la certificazione di sostenibilità del costruito.

    team-flavio

    Arch. Flavio Benedetto

    Architetto laureato presso il Politecnico di Torino alla Facoltà di Architettura, è socio fondatore della Abitare insieme a
    Fabrizio, Giuseppe, Davide e Massimo.

    Da sempre attivo nel settore del legno, è appassionato cultore delle essenze di legno e delle sue proprietà. Ottimo conoscitore
    delle tecniche, delle tecnologie e delle apparecchiature di lavorazione del legno, progetta le case ricercando sempre le migliori
    soluzioni estetiche in relazione alla fattibilità strutturale, ambientale e tecnica.

    Area Commerciale – Amministrazione

    team-davide

    Davide Benedetto

    Laureato presso la facoltà di Economia e Commercio di Torino, Amministratore delegato del Nord Legnami Group, è socio
    della Abitare e si occupa delle relazioni commerciali e contrattuali: la sua esperienza nel settore delle costruzioni valorizza le
    operazioni progettuali.

    giuliana

    Giuliana Gho

    Responsabile amministrativa

     

    Brillante e precisa, è il riferimento per ogni questione amministrativa della Abitare.

    Ufficio tecnico – progettazione e esecuzione

    team-valerio

    Ing. Valerio Richiero

    Laureato con il massimo dei voti presso il Politecnico di Torino in Ingegneria Edile, collabora attivamente ai progetti delle case in legno, partecipando dai rilievi preliminari, al disegno esecutivo fino alla predisposizione della documentazione burocratica.

    È responsabile della logistica: garantisce la gestione delle attività di approvvigionamento dei materiali, di stoccaggio, di programmazione della produzione e della spedizione, razionalizzando il processo e rendendolo verificabile.

    team-luca

    Ing. Luca Borello

    Laureato con il massimo dei voti presso il Politecnico di Torino in Ingegneria Edile, si è specializzato in strutture in legno e in bioedilizia.

    In Abitare svolge i calcoli strutturali e progetta i particolari costruttivi, programmando con precisione anche le macchine per la lavorazione del legno CNC.

    team-carmine

    Ing. Carmine Sozio

    Ingegnere edile laureato presso il Politecnico di Torino, in Abitare collabora alla progettazione e alla restituzione esecutiva dei progetti delle case in legno.

    È responsabile del personale che lavora in esterno, e ne assicura il collegamento costante con Abitare. Programma e gestisce la regolarità del flusso di lavoro verso i cantieri, destinando le diverse figure professionali.