Abitare Legno

LA SCELTA DEL LEGNO

Progettare abitazioni che rispettino la natura e chi vi abita è da sempre il nostro primo obiettivo.
Per raggiungerlo, utilizziamo ogni giorno le nostre competenze in ambito architettonico, costruttivo e organizzativo.
Ma soprattutto, utilizziamo il materiale più naturale del mondo: il legno.
E’ proprio dall’incontro tra un’esperienza unica e una materia prima incredibilmente perfetta che nasce Abitare Legno.

Oggi scegliere una casa in legno significa scegliere una nuova filosofia abitativa e una tecnologia consolidata. Vivere in una casa in legno è una scelta che non rispetta solo l’ambiente ma anche il nostro bisogno di benessere e comfort abitativo, un bisogno che solo un materiale come il legno può soddisfare così appieno. È un materiale vivo, capace con le sue fibre e le sue peculiarità di offrire una protezione unica dal calore nei mesi estivi e di ridurre drasticamente la dispersione termica in quelli invernali.

LA SCELTA DI ABITARE

Esistono molte possibilità per realizzare un edificio ed ognuna di queste rappresenta una vera sfida. Da una costruzione unifamiliare residenziale, ad un grande complesso terziario, fino ad un edificio scolastico, Abitare Legno accetta la sfida.
Per questo è fondamentale far convergere i desideri dei committenti e le idee dei progettisti, con il rispetto dei requisiti statici ed energetici, l’ottimizzazione impiantistica e la sostenibilità ambientale.

UNA SCELTA CERTIFICATA

Tutte le case in legno di Abitare Legno sono conformi ai rigorosi standard relativi alla certificazione energetica e i processi produttivi sono sottoposti a controllo di qualità grazie alla certificazione S.A.L.E. . È questo costante impegno che permette ad Abitare Legno, di proporsi come interlocutore di eccellenza, competente e affidabile, per tutti coloro che intendono costruire edifici in legno con un’efficiente classe energetica (Casa Clima, Passive House, Minergie).

S.A.L.E.

Acronimo di Sistema Affidabilità Legno Edilizia è un protocollo che certifica la qualità degli edifici in legno ed è promosso da FederlegnoArredo.
S.A.L.E. viene applicato alle procedure costruttive per la realizzazione di un’opera di ingegneria e certifica il processo produttivo/realizzativo.

PASSIVHAUS

Certifica i componenti per case passive rilasciata dal PassivHaus Institut, fondato nel 1995 dal Dr. Wolfgang Feist, l’ideatore del concetto di “Casa Passiva” e pioniere nella progettazione di costruzioni dal ridottissimo fabbisogno energetico che vengono realizzate con elevati standard di isolamento termico e di benessere abitativo.
ABITARE LEGNO ha nel suo organico dei certificatori PassivHaus.

CASACLIMA

Certifica l’efficienza energetica e la sostenibilità ambientale degli edifici ideato da Norbert Lantschner del Dipartimento all´Urbanistica, Ambiente ed Energia della provincia di Bolzano. Il sistema di certificazione CasaClima è entrato in vigore nel 2005.

PEFC

Garantisce la provenga della materia prima che provenga esclusivamente da foreste controllate in modo da mantenere biodiversità, produttività, rinnovamento e vitalità a salvaguardia dell’ecosistema.

MINERGIE

Certifica la costruzione di edifici a basso consumo energetico, tali edifici devono essere progettati e realizzati rispettando gli standard previsti per ottenere tale certificazione.

Blower door test

Permette di verificare la tenuta all’aria dell’edificio secondo la norma di riferimento UNI EN 13829:2002