Case a Telaio

Sistema costruttivo a telaio per case in legno

La definizione di “costruzione intelaiata di legno” deriva dall’inglese “timber frame”, cioè telaio di legno. Gli edifici a struttura intelaiata di legno vengono di regola costruiti piano per piano (platform frame). Le pareti vengono realizzate come elementi composti, costituiti da un’ossatura portante con montanti verticali e telai, rivestiti da uno o da ambo i lati con materiali a base legno o gesso, che collegano montanti ai telai. I montanti assorbono generalmente i carichi verticali provenienti dalla copertura e dai solai di piano.

I vantaggi di una casa a telaio durante la progettazione

Durante la fase di progettazione, gli elementi prefabbricati utilizzati per case a telaio permettono di:
• L’utilizzo di sezioni di legno standard permette di velocizzare la progettazione e ridurre lo spreco del materiale fin dalla prima fase di progettazione;
• la tenuta all’aria è garantita senza complicate soluzioni tecniche;
• gli elementi irrigidenti e controventanti dell’edificio sono le pareti stesse;

I Vantaggi di una casa a telaio durante la fase di montaggio

• montaggio a secco, con tempi di costruzione notevolmente inferiori rispetto ad un tradizionale;
• velocità di montaggio garantita dalla posa in opera degli elementi pre-assemblati in stabilimento;

Poiché le giunzioni dei pannelli devono essere realizzate sempre sui montanti, essi sono disposti ad interasse ridotto, di regola di 62,5 cm (questa misura dipende dalle dimensioni dei materiali di rivestimento comuni sul mercato per minimizzare il lo scarto).

I Vantaggi di una casa a telaio dopo la sua realizzazione

Una volta costruita, una casa in legno a telaio, come la casa in X-Lam, offre un elevato comfort abitativo e numerosi benefici per i suoi abitanti. Ecco i principali:
• minimo consumo energetico.
• ottimo isolamento sia dal freddo che dal calore.
• prolungato mantenimento della giusta umidità interna della casa.

Questo sistema presenta una elevata flessibilità progettuale che consente la realizzazione di edifici in qualsiasi stile architettonico, assolutamente indistinguibili da quelli in muratura. Possiede una elevata conciliabilità con ogni materiale costruttivo ed è estremamente indicato per ampliamenti e sopraelevazioni di strutture preesistenti, grazie a caratteristiche come leggerezza, ottima resistenza statica, tempi di posa estremamente ridotti, precisione in fase produttiva e lavorazione a secco.

Legno

case in legno

X-Lam

case in legno sistema x-lam

A Telaio

case in legno a telaio

Passiva

case in legno passive