Case in legno e risparmio energetico

case in legno risparmio energetico

Una scelta di risparmio e performance

Nella costruzione di case in legno è di fondamentale importanza la realizzazione di tetti in legno, pareti in legno e solai in legno dalle elevate proprietà termoisolanti e igroscopiche.

La loro qualità, infatti, è direttamente proporzionale alle performance di risparmio energetico dell’intera abitazione.

Tetti in legno

Una scelta pratica nella sua leggerezza

case in legno risparmio energetici

Nella costruzione di case in legno, di fondamentale importanza è la realizzazione di tetti in legno, pareti in legno e solai in legno dalle elevate proprietà termoisolanti e igroscopiche.

La loro qualità, infatti, è direttamente proporzionale alle performance di risparmio energetico dell’intera abitazione.

Ogni tetto in legno progettato e prodotto da Abitare Legno è caratterizzato dalle doti di leggerezza insite nel legno stesso.

Rispetto ai tetti di una casa tradizionale, i tetti in legno risultano esteticamente più gradevoli. Ma soprattutto le doti di elasticità e versatilità della materia prima permettono di lavorare il legno adattandolo alle proprie specifiche esigenze, creando tetti piani, curvi oppure a falda e realizzando soluzioni sempre diverse e particolari.

Tetti in legno ventilati

A prima vista, un tetto ventilato in legno è assolutamente simile ai normali tetti in legno. La sua struttura interna, tuttavia, è completamente diversa e assicura performance decisamente superiori.

L’intercapedine ricavata tra isolante e manto di copertura infatti, il cui spessore può variare a seconda della copertura e della pendenza della falda, permette all’aria di circolare liberamente.

In questo modo, d’inverno elimina ogni problema di muffa e condensa, mentre d’estate favorisce la dispersione termica del calore mantenendo una temperatura sempre gradevole e abbassando i livelli di umidità dell’aria.

Con evidenti benefici per il comfort abitativo e il benessere di tutti.

PARETI IN LEGNO

Una scelta ecosostenible

case in legno risparmio energetico

Le pareti in legno rappresentano una soluzione ideale per chi vuole conferire alla propria abitazione un aspetto più caldo, luminoso e accogliente.

A pannelli o a listino, il loro effetto scenografico conferisce un indiscutibile tono di preziosità.

Ma oltre all’aspetto estetico, esiste anche un aspetto funzionale. Grazie alle sue proprietà, infatti, il legno tende ad assorbire il rumore e a proteggere dal freddo, risultando così particolarmente adatto per gli ambienti più vissuti della casa, come le camere da letto, la cucina o la zona living.

Nella scelta della parete in legno, è importante privilegiare i legnami certificati, ecocompatibili, di qualità elevata e trattati con vernici che garantiscano il massimo grado di salubrità.

SOLAI IN LEGNO

Una scelta estetica e funzionale

case in legno risparmio energetico

Esistono diversi tipi di solaio in legno.

La scelta può essere puramente estetica oppure funzionale rispetto all’ambiente in cui il solaio in legno verrà messo in opera.

I solai in legno più tradizionali sono quelli a orditura semplice e doppia, ideali per spazi con luci fino a 3 – 4 metri.

Per metrature leggermente superiori, invece, sono consigliabili i solai in legno lamellare caricato o su x-lam che garantiscono una maggiore libertà nella distribuzione degli appoggi.

Per ambienti decisamente più ampi, i solai in legno più utilizzati hanno una doppia orditura creata da travi maestre e travetti che si incrociano tra loro per coprire superfici anche particolarmente estese, fino a 10 metri.