I nostri servizi

LA NATURA NON È UN POSTO DA VISITARE. È CASA NOSTRA.

Gary Snyder

L’immaginario collettivo identifica la casa in legno come una casa provvisoria, una casa delle vacanze o una baita di montagna. Quello che non tutti sanno però è che già esistono in tutto il mondo strutture articolate ed edifici multipiano realizzati totalmente con questo materiale e dagli innumerevoli vantaggi.

Oggi gli edifici in legno suscitano un nuovo e ritrovato interesse, grazie alla riscoperta di questo materiale rinnovabile e naturale e il conseguente minimo impatto che ha su aria, acqua e suolo.

Noi di Abitare Legno non inventiamo nulla!

Pensiamo e sviluppiamo progetti che sappiano sfruttare al meglio la perfezione della natura.

Una conoscenza approfondita della materia prima, sfruttata tramite scelte tecnologiche contemporanee e la passione che in ogni nuova sfida, sono gli strumenti che fanno la differenza, quel valore aggiunto che il nostro ufficio tecnico utilizza in ogni fase della realizzazione.

Strumenti che ci consentono di offrirvi una consulenza più concreta e completa, aggiornata sotto ogni aspetto: tecnologico, produttivo, normativo.

Diamo vita ad ogni tipo di struttura

Edifici residenziali

Il senso di benessere psico-fisico, la tranquillità e l’accoglienza che dà il vivere in una casa in legno è unico. Fin dall’antichità le prime abitazioni furono realizzate in legno e oggi, grazie alle nuove tecnologie, Abitare Legno può realizzare la casa dei tuoi sogni con un materiale naturale e sostenibile.

Edifici scolastici

Un futuro per i nostri figli. La sostenibilità e la gestione prudente delle risorse assumono per le strutture pubbliche e comunali un ruolo centrale quanto i fattori di qualità, tempi e costi. Abitare Legno ha l’esperienza e la conoscenza per partecipare alle gare d’appalto regioni e comunali per realizzare edifici pubblici, nell’edilizia scolastica.

Edifici per il terziario

Spesso per realizzare queste strutture vengono utilizzate delle tecnologie ibride, tra legno massello, acciaio e calcestruzzo. Realizzare delle strutture per l’industria o il commercio non è affatto semplice, e Abitare Legno lo sa, ma come dimostra la sua stessa sede realizzata interamente in legno è possibile e al passo con i tempi.

Le nostre tipologie di servizio

Dalla realizzazione di tetti in legno alla costruzione di case prefabbricate in legno, fino agli interventi di soprelevazione in legno e alle opere di ampliamento.

Realizzazione

Il concetto di rispetto per l’ambiente è fortemente legato al concetto di sviluppo sostenibile, un processo finalizzato al raggiungimento di obiettivi volti al miglioramento ecologico, ambientale e sociale. Abitare Legno adotta le tecnologie di lavorazione del legno più evolute, abbinandole alla competenza dei propri esperti per offrire un prodotto finale assolutamente affidabile.

Ampliamento

L’ampliamento impone la continuità degli spazi fra l’esistente e il nuovo e la realizzazione di una struttura indipendente lignea da quella già esistente rappresenta la soluzione semplice e veloce. Le prefabbricazioni in legno hanno un sistema di costruzione a secco che determina una notevole riduzione dei tempi di cantiere paragonata all’edilizia tradizionale.

Sopraelevazione

Le proprie esigenze spesso con il tempo variano, e di conseguenza anche le esigenze del proprio spazio abitativo si modificano. Sopraelevare in legno è una soluzione vincente per ampliare la propria abitazione, soprattutto grazie ai numerosi vantaggi che questa soluzione offre: Il primo è sicuramente dato dalla leggerezza della struttura.

Chiavi in mano

L’ufficio tecnico di Abitare Legno garantisce una presenza costante in ogni fase di realizzazione dell’opera edilizia: dalla fase di studio e sviluppo iniziale dell’offerta preliminare, durante il rilievo in loco, lungo tutta la fase di progettazione dove verranno eseguite verifiche statiche e termotecniche, alla fase di posa in opera in cantiere per corretto montaggio e la posa fino all’assistenza post vendita.

Solo case prefabbricate in legno dalla qualità certificata

Grazie a un evoluto sistema di tracciabilità del materiale in stabilimento, Abitare Legno è in grado di garantire la certificazione di qualità di ogni singolo pezzo.

E di conseguenza, dell’intera casa.

La tracciabilità è resa possibile dall’apposizione di un etichetta che riporta il numero del lotto, la sezione, la classe di resistenza e altre caratteristiche di ogni elemento. Una specie di “carta d’identità” che fa la differenza tra un progetto chiavi in mano Abitare Legno e una casa su misura qualsiasi.