Venerdì 23 Marzo scorso AbitareLegno – con la collaborazione tecnica di Rockwool Italia, HausPlus e Studio Foppiano di Chiavari – ha avuto il piacere di ospitare presso la sua sede di Castiglione Torinese un pomeriggio di approfondimento sul tema dell’acustica negli edifici in legno.

Un seminario che ha portato gli iscritti, coinvolti e partecipi, ad approfondire alcune tematiche legate al rispetto dei requisiti acustici, richiesti per legge.

Dopo un excursus normativo tenuto dall’Ing. Davide Foppiano, esperto a livello nazionale di acustica in edilizia ed in particolare in edifici CasaClima e PassiveHaus, ed un breve ripasso sulle principali tecnologie costruttive in legno, è stato Mauro Tricotti di Rockwool a illustrare come l’utilizzo delle lane minerali possa contribuire ad ottenere performance acustiche elevate sia su strutture a telaio che su strutture in CLT.

L’intervento conclusivo di Tiziano Chiodi, direttore tecnico di Hausplus, ha chiarito l’importanza del serramento e della posa di quest’ultimo.

Fondamentale la partnership ed il patrocinio del Network CasaClima Piemonte e dell’Istituto Clima Liguria. Due realtà associative molto attive sul territorio per sostenere e divulgare le tematiche del buon costruire e dell’ecosostenibilità.

Il 6 aprile si terrà il secondo appuntamento con la collaborazione tecnica di Rockwool Italia in cui si parlerà di strutture e case in legno in legno e comportamento al fuoco.

Per tutti, ancora una volta, l’occasione di riparlare di edifici sostenibili, e di benessere abitativo in senso ampio, le sfide che attendono il mondo dell’edilizia e dei costruttori di case in legno nel prossimi anni.