Il S.A.L.E. (il Sistema di Affidabilità Legno Edilizia) è il primo protocollo italiano per gli edifici residenziali a struttura di legno.
Nato nel 2015 grazie all’associazione italiana Federlegno Arredo e alla condivisione con associazioni e istituti di credito. Si tratta di un sistema di certificazione e dedicato ai costruttori di edifici in legno.
La peculiarità fondamentale del protocollo riguarda proprio la sua applicazione. Infatti la certificazione S.A.L.E non è rivolta solo al singolo edificio ma mira all’intero processo produttivo/realizzativo del Costruttore: dall’acquisto delle materie prime, al progetto, alle modalità di prefabbricazione e ai criteri di gestione del cantiere.
Inoltre le aziende certificate S.A.L.E. possono offrire ai propri committenti determinati vantaggi:
- Garanzia sulla qualità de sulla durata della struttura;
- Premi delle polizze scoppio incendio e grandi rischi ad un prezzo paragonabile (ed in alcuni casi inferiore) a quelle previste per gli edifici tradizionali
- Linee di mutui dedicati al comparto delle costruzioni in legno.
Il protocollo S.A.L.E è valido sia per gli edifici realizzati con sistema costruttivo a telaio che x-lam.
Affinché un’impresa possa accedere al protocollo dovrà possedere:
- Ispettore di Cantiere come da UNI TR 11499/2013 (formato attraverso un corso di formazione patrocinato dal Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici);
- Certificazione FSC o PEFC
Inoltre, dovrà avere i seguenti requisiti:
- aver realizzato almeno 6 unità abitative / anno attraverso tecnologia costruttiva in legno;
oppure
- aver realizzato costruzioni di complessità ingegneristica paragonabile a quelle richieste per il punto precedente.
Quindi rivolgersi ad aziende certificate S.A.L.E vuol dire affidarsi a professionisti che garantiscono al cliente finale un edificio conforme agli standard normativi e costruttivi di qualità, in tutte le fasi della progettazione.