Antisismica: la casa di legno è davvero antisismica?
Avete presente la storia dei tre porcellini e delle loro 3 case, in paglia, legno e mattoni? Niente di più sbagliato, in realtà, una casa in legno ha prospettive di vita uguali o superiori alle case costruite con sistema tradizionale.
Inoltre la casa in legno ben si adatta alle esigenze antisismiche. Essendo più leggero dei materiali tradizionali da costruzione, in caso di sisma, subisce danni molto più lievi , che possono essere interamente o parzialmente recuperabili.
L’Italia è uno dei Paesi a maggiore rischio sismico del Mediterraneo: le caratteristiche geologiche, la frequenza dei terremoti che hanno storicamente interessato il nostro territorio e l’intensità che alcuni di essi hanno raggiunto, hanno determinato nel corso della storia un impatto sociale ed economico rilevante. Inoltre la sua ottima resistenza meccanica, rende le case in legno, in grado di assorbire anche le maggiori sollecitazioni, infatti il legno è molto più duttile rispetto al cemento, di conseguenza è in grado di dissipare in modo più efficace le sollecitazioni derivanti dalle scosse sismiche.
Qui di seguito il video del progetto SOFIE, (Sistema Costruttivo Fiemme) è un progetto di ricerca sull’edilizia sostenibile condotto da IVALSA con lo scopo di definire prestazioni e potenzialità di un sistema per la costruzione di edifici a più piani, realizzato con struttura portante di legno in X-Lam.
Punta di diamante del progetto il test sismico sull’edificio di legno di 7 piani realizzato nei laboratori di Miki (Giappone) il 23 ottobre 2007 sulla tavola vibrante più grande al mondo.
Clicca qui per aprire il video del progetto SOFIE